Chi siamo

Dono di infinito AMORE

Pierandrea

Pierandrea è stato uno straordinario giovane sognatore, pieno di progetti per il futuro. Purtroppo, il suo stato di salute, compromesso in poco tempo da una malattia rara, non gli ha permesso di portare a compimento i suoi grandi sogni. Amava la vita e ha affrontato ciascun giorno della sua malattia con grande dignità e coraggio, insegnandoci che ogni giorno è un dono.

L’unica certezza che abbiamo è che la sua scomparsa non può e non deve fermare la gioia che lui aveva di aiutare il prossimo.

E proprio per questo che, a poche settimane dalla sua scomparsa avvenuta il 21 aprile 2022, tanti amici e familiari hanno costituito un’associazione di beneficienza con l’obiettivo di mettere in campo iniziative benefiche a favore di giovani meno fortunati, affetti da gravi malattie o con situazioni di grave disagio sociale, per donare loro un SORRISO solare, come lo era quello di Pierandrea.

Lui guiderà le azioni dei tanti volontari che si uniranno a noi in questo percorso.

Il sorriso di PIERANDREA

La nostra associazione

Il Sorriso di Pierandrea ODV nasce su iniziativa dei familiari ed amici di Pierandrea Longo, un ragazzo affetto da una malattia rara, scomparso a 18 anni il 21 aprile 2022. L’associazione, nel suo ricordo e in continuità con la sua naturale attenzione al prossimo, si vuole prendere cura dei più deboli, in modo particolare delle persone, prevalentemente giovani, interessate da gravi patologie o da forme di disagio, anche sociale.

L’associazione, costituita il 13 maggio 2022, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale grazie all’attività di volontariato dei propri associati.

Il numero degli associati è illimitato e possono aderire all’associazione le persone fisiche, anche minori di età, e gli enti del Terzo settore o senza scopo di lucro che condividono le finalità della stessa e che partecipano alle attività dell’associazione con la loro opera, con le loro competenze e conoscenze. Chi intende aderire come associato o volontario potrà contattarci via mail o telefono.

Gli organi dell’associazione sono: Assemblea, Organo di amministrazione e il Presidente. Al ricorrere di particolari condizioni di legge saranno costituiti anche l’Organo di controllo e il Collegio dei Revisori dei Conti.

Nell’assemblea del 28 dicembre 2022 è stato introdotto, all’interno dello Statuto dell’associazione, un nuovo articolo che prevede all’interno della nostra Organizzazione di Volontariato la figura dei sostenitori. Sono sostenitori tutte quelle persone che, condividendo gli ideali dell’associazione, danno un loro contributo libero e volontario per il perseguimento degli scopi sociali.

Scarica il nostro statuto

Come RICONOSCERCI

Il nostro Logo

La prima iniziativa in cui è stata chiesta la piena partecipazione ai soci e a chiunque avesse avuto il piacere di contribuire, è stata quella della creazione di un logo per l’associazione. Avevamo bisogno di un’immagine che identificasse e richiamasse il nostro caro Pierandrea. Numerose sono state le proposte arrivate e, tramite un sondaggio, è stato possibile scegliere il logo dell’associazione tra svariate meravigliose creazioni. 

Il logo include alcuni simboli che richiamano alle caratteristiche che più sono rimaste impresse di Pierandrea, sia fisiche che caratteriali: i suoi ricci, l’amore per il mare e per la vita, la sua grande forza, il suo essere solare, la sua vespa, l’iconica collana con le conchiglie ed ovviamente il suo sorriso.

Ogni persona ha il diritto di godersi la vita fino in fondo, anche chi per cause legate a malattie o a disagi sociali non può permetterselo. Spesso ci si accanisce per organizzare la propria esistenza programmando ogni cosa nella convinzione che non ci saranno imprevisti. E’ saggio iniziare a vivere nell’incertezza del futuro, solo così potremo assaporare a pieno la vita e la bellezza di ogni respiro.